Mercurio, Movimenti celesti, visioni astrologiche

Mercurio Retrogrado in Sagittario: tempo di re-visioni

mercurio retrogrado

Nei brevi periodi in cui Mercurio si trova in retrogradazione è buona cosa darsi del tempo per ri-flettere, ri-scrivere, ri-considerare, ri-leggere, ri-cercare e tutto quanto ci porta ad una revisione interiore.

Mercurio in Sagittario tende alla distrazione mentale e comunicativa perché, preso da mille interessi ed argomenti, ha difficoltà di concentrazione e di focalizzazione su qualcosa di specifico. 

Governatore del Sagittario, Giove dispone di questo Mercurio esiliato, invitandoci a concentrare la visione all’interno di noi stessi, a tutte le credenze e forme pensiero che agiamo nella nostra quotidianità in modo inconsapevole.

Quante volte siamo convinti che la nostra “verità” sia unica ed assoluta? 

Il Sagittario è il segno collegato all’inizio della gravidanza ed al desiderio istintivo di espansione geografica ed intellettuale, di scoperta, ma quante volte  ci troviamo a “sconfinare” nei territori degli altri, credendo di fare il loro bene?

Anche e soprattutto nei rapporti con i figli ciò può avvenire facilmente e questo moto di retrogradazione porterà noi genitori a ri-considerare un nuovo modo di favorirne l’indipendenza. Cominciamo anche a vedere che loro sono in un momento naturale di crescita, dove l’allontanamento da noi deve essere caldeggiato: ci renderemo conto in questa fase di tutte le volte che cerchiamo di imporre a loro le nostre opinioni, mascherandole da saggezza determinata dall’età.

Questo è un buon momento anche per comprendere che gli schemi mentali adottati in passato non funzionano per problemi attuali e, contemporaneamente, che i problemi passati sono stati affrontati con gli strumenti di cui si disponeva in passato, inutile quindi una sorta di ri-visitazione colpevole degli avvenimenti.

Quello che invece è meraviglioso in questo momento è ri-spolverare una lingua straniera, ri-studiarla, soprattutto se questo era un desiderio passato irrealizzato.

Può essere un buon momento per osservare interiormente la propria connessione tra l’ascolto e la parola: “Siamo persone che tendono alla logorroicità verbale in assenza di ascolto? Gli altri ci dicono che non si sentono ascoltati e quindi compresi? Oppure nei dialoghi tendiamo a prevaricare sull’altro?”.

Ri-valutiamo anche gli episodi della nostra vita in cui ci siamo sentiti eccessivamente fiduciosi, ingenui. C’è anche da comprendere che non possiamo sapere tutto di tutto e che bisogna anche imparare la semplicità nel dire “questo non lo so”, senza vergogna e senza sentirsi poco intelligenti per questo.

Dopo queste brevi indicazioni, in generale, diciamo che ri-prendere in mano quel determinato libro, contattare il vecchio amico che non si vedeva da un po’, spedire quella vecchia mail che dobbiamo scrivere da una settimana, ri-mettere a punto qualche accordo precedentemente preso, ri-prendere l’idea di fare quel viaggetto che si è messo nel cassetto, ri-connettersi ai nostri sogni interiori, ri-strutturare il nostro bagaglio credenziale interiore, ri-studiare  filosofie antiche e tutto ciò che inizia con RI è favorito.

 Keep calm: it’s only Mercury Retrograde <3. 

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Mercurio Retrogrado in Sagittario: tempo di re-visioni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...