Astrogenealogia, Movimenti celesti, visioni astrologiche

Lilith in Capricorno: realizzare sé stessi

lilith ed eva

Buonasera, Amici del mio Blog! A partire da oggi, 10 novembre 2017, e fino al 6 agosto 2018 Lilith è di passaggio nel segno del Capricorno.

In questa sede sta annunciando a gran voce che, a breve, il 20 dicembre 2017, anche Saturno tornerà nel segno, gli prepara il terreno, gli stende un degno tappeto rosso, come si conviene quando sta per arrivare il “padrone di casa“. 

Nel suo incedere in Capricorno, Lilith raggiungerà nel periodo primaverile anche Plutone, già attualmente presente a 17° del Capricorno, senza contare l’immediato aspetto di favorevole sestile formato con Giove in Scorpione (in questi giorni coccolato da Venere).

Per quanto riguarda l’approfondimento dei transiti di Lilith, ti consiglio il testo di Lianella Livaldi Laun “I Transiti di Lilith-per liberarci dai condizionamenti e tornare all’origine della nostra vera essenza“.

Dal punto di vista familiare, è un momento in cui le frustrazioni, derivanti  da un’eventuale “famiglia chioccia”, o dai pressanti impegni di famiglia, diventano insostenibili.

Tra i ragazzi c’è chi desidera fortemente andare a vivere da solo, ma forse ancora non dispone di adeguate risorse economiche; tra gli adulti c’è bisogno di una maggior indipendenza dai figli, ormai pronti a lasciare il nido, ma c’è la paura di dis-identificarsi dal ruolo genitoriale e di dover trovare un’altra dimensione di sé, totalmente nuova e sconosciuta.

Attraverso il transito di Lilith e Saturno in Sagittario ci siamo confrontati col nostro bagaglio di convinzioni e con la necessità di focalizzazione su una filosofia di vita basata sui valori essenziali per noi; tanti percorsi si sono chiusi, si sono seminate tante novità, e la piena realizzazione respons-abile di noi stessi, come adulti, il trovare il nostro giusto posto nel mondo, è già sotto i nostri occhi.

Lilith è collegata alla parità tra i sessi e questa tematica sarà di forte attualità nei prossimi mesi, uscire dal nido significa anche realizzarsi attraverso una professionalità talentuosa in cui si crede con fermezza.

Però tutto ciò può passare attraverso il coraggio di intraprendere una professione fuori dai canoni: immagino ad esempio tanti ragazzi che tornano a fare gli insegnanti elementari, o ancor meglio di asilo o asilo nido, e niente di strano a vederli cambiare pannolini. E sto vedendo, in questi giorni qui a Trieste, una fioritura di donne al volante dei mezzi pubblici, perché no?

Forse le aspettative di famiglia erano diverse e tante persone si sono adattate nel portare avanti scelte di comodo, che hanno garantito il cosiddetto “posto fisso” a discapito della gioia di vivere la libertà professionale.

Eppure Lilith, nel suo selvaggio ed indomito preparare la strada al Grande Maestro, saprà bene come far crollare le cattedrali nel deserto, questo è il suo compito, in modo che Saturno trovi un territorio fertile e pulito: alla ribellione lilithiana segue l’arrivo di un Saturno che, con molto realismo, toglierà tutti i fronzoli possibili, le cosiddette “fette di prosciutto” dagli occhi.

Ecco allora siamo pronti a vedere con lucidità le nostre realtà di famiglia, diventa intollerabile e priva di significato la lamentela sterile, nessuno può più dire di essere stato bloccato dalla famiglia senza una presa di responsabilità diretta nel co-creare energetico di certe situazioni.

Lilith spinge a mettersi in gioco a tutte le età, le donne che per tanti anni hanno seguito la famiglia e si sono dedicate alla crescita dei figli, ora più che mai sentono la necessità di riprendere in mano con grinta e determinazione la propria vita personale, anche attraverso la creazione di una nuova immagine femminile, che rispecchi la rinnovata voglia di indipendenza (personalmente oggi ho tagliato i capelli, sentivo la necessità di un cambiamento di immagine).

E ne possono veramente succedere di tutti i colori, cose che non ci si aspetterebbe, può essere la donna stessa che lascia il nido e si trova un appartamentino per vivere in autonomia; si ribaltano di molto i ruoli, per chi ha figlie femmine, non stupitevi delle rimostranze ribelli se avete dato degli orari di rientro un po’ troppo…diciamo infantili. Dal detto al fatto in casa può emergere una femminilità dirompente, effetto Lilith!

Così pure, a livello professionale, tutti i nodi vengono al pettine: il/la collega che si rivela per quello che è davvero, il titolare che gestisce male l’autorità non viene più sopportato, a livello individuale può scattare l’ora X per più di qualcuno di abbandonare occupazioni totalmente insoddisfacenti e non in linea col proprio sentire.

Un’altra manifestazione di questo transito può essere una diversità di vedute, soprattutto per le coppie separate, sull’incoraggiamento professionale ai figli: uno di voi può consigliare un figlio (che lo chiede ovviamente) di accettare il “posto fisso”, l’altro può sostenere in tutti i modi il suo talento naturale  e spronarlo alla Gioia di viversi nell’Autenticità.

Lilith in Capricorno porterà  scontentezza e ribellione in tutte le situazioni, familiari o professionali, in cui non si è liberi nella gestione del proprio tempo e nell’utilizzo dei propri talenti: come abbiamo detto, Saturno è alle porte ed il concetto di Preziosità del Tempo e dell’Essenzialità delle cose sono a lui molto cari.

Ed inoltre, professionalmente, dedicare il proprio Tempo a ciò che si ama è il massimo, di conseguenza, i figli imparano dall’esempio dei genitori che si può iniziare sempre, a qualsiasi età e da qualsiasi punto si parta, vi auguro di cogliere il valore della propria Libertà di Essere

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...