Movimenti celesti

Fuoco ribelle:l’impulso all’Autenticita’

fire-horse-2492947_1280

 

In queste ore serali e, ancora più strettamente, nella prima mattinata di domani, ha inizio un insieme di aspetti planetari in Co-creazione di Energie particolarmente potenti.

La Luna, dai 23° circa dell’Ariete, inizia a congiungersi con Urano a 28°, insieme quadrano Marte a 27° del Cancro. Luna/Urano fanno trigono a Saturno a 22° del Sagittario(in moto retrogrado) e trigono al Nodo Nord di transito a 24° del Leone. Da parte sua Marte congiunge il Sole a 24° del Cancro ed insieme fanno trigono a Chirone a 28° dei Pesci(in moto retrogrado).

Noterete come Luna e Marte si trovano in quel particolare aspetto energetico chiamatoMUTUA RICEZIONE“, ognuno in transito nel Domicilio dell’altro; la mutua ricezione mette sotto i riflettori la quadratura Luna/Marte, i due pianeti hanno un’energia profondamente diversa, in questo caso si scambiano di casa e sperimentano in tal modo(anche se attraverso il disagio di una quadratura potenziata dalla congiunzione di Urano alla Luna), ciò che significa inserirsi in un contesto così diverso dal proprio.

Indipendentemente dalla nostra età anagrafica, la domanda è COSA VOGLIO FARE DA GRANDE? Ed è una domanda interessante da farsi, per fare chiarezza in sé, ma l’Energia di questo transito chiede di più, il coraggio di cogliere l’opportunità del momento per allinearsi davvero al proprio Percorso Autentico.

Se abbiamo già una determinata età anagrafica, ci ricorderemo quando eravamo piccini e gli adulti ci facevano questa domanda( a volte la domanda era : chi ami di più mamma o papà?, quindi ricevere la domanda sul lavoro era già un lusso 🙂 ). Qualcuno di noi aveva già le idee chiare da bambino,e magari è anche stato sostenuto, ma in certi altri casi invece le cose sono andate diversamente.

Quanto siamo riusciti  a restare fedeli alle nostre inclinazioni e quanto ci siamo fatti incantare dalle sirene del posto fisso o dal soddisfare le aspettative dei genitori rilevando la generazionale azienda di famiglia, mettendo nel più fondo e profondo cassetto tutti i nostri preziosi desideri?

Ovviamente sto parlando a chi sente fortemente di aver rinunciato a coltivare le sue ambizioni personali in favore di un equilibrio solo apparente, a prezzo di aver tacitato la propria Natura autentica.

Durante il nostro viaggio terreno una delle sfide che tutti comunemente affrontiamo è la capacità di esprimere noi stessi, rispettosamente ma autenticamente. Lontani da Casa sentiamo tutti il bisogno di appartenere a qualcosa e il nido familiare, generalmente, ci dona un senso di connessione gruppale, un collegamento che ci fa sentire meno soli; ecco perché sentiamo continuamente di dover mediare con la famiglia, paurosi di fare un passo diverso e confrontarci con una possibile disapprovazione.

Chi nel proprio tema natale porta una dinamica Luna/Marte, per lo più disarmonica, o un conflitto I-IV casa, conosce bene la difficoltà di gestione di alcuni impulsi emotivi derivanti dal sentire di dover continuamente bloccare la propria istintività e spontaneità per cercare un’accettazione nell’ambiente familiare a convalida delle proprie insicurezze. I tentativi di affrancarsi dalla famiglia vengono a volte auto-sabotati attraverso insuccessi scolastici o lavorativi o perenni indecisioni sulla direzione da prendere. Oppure, essendo coinvolta Luna, la percezione del materno è di carattere particolarmente invasivo e c’è la sensazione di doversi perennemente difendere, nella difficoltà di gestione emotiva che tutto ciò comporta.

Luna/Marte si sfidano a suon di colpi bassi, permane un senso di inadeguatezza ed al contempo un senso di colpa nel desiderio di un sano distacco, si co-creano allora scontri caratterizzati da forte ed estemporanea irosità che, anche se di breve durata, ci lasciano poi un residuo senso di colpa con cui fare i conti o, in caso di rinuncia, un imploso sentimento di rabbia.

Questi giorni, a mia visione , Urano sarà detonatore della possibilità di cambiare paradigma! Particolarmente interessate le persone con valori in terza decade della triade di Elemento Fuoco, o in terza decade di Cancro e Pesci .

Qualcosa o qualcuno, magari nell’ambiente di lavoro, potrebbe toccare qualche corda interiore delicata, perché irrisolta, e farci saltare la mosca al naso: l’input potrebbe arrivare da un titolare, su cui abbiamo in proiezione una figura genitoriale, o da un collega competitivo, che ci rimanda ad un’antica lotta fraterna per l’amore dei genitori.

Però il cielo è favorevole alla risoluzione una volta per tutte! Il trigono con Saturno ci darà la possibilità, se vogliamo, di sperimentare la giusta pacatezza di saper contare fino a dieci per non entrare in modalità reattiva; la giusta consapevolezza di comprendere che possiamo modificare un’antico schema automatico, evitando una pedissequa ripetizione fotocopiata ben conosciuta. 

In questo senso possiamo operare una consapevole risposta evoluta, di cui ci parla il trigono col Nodo Nord e, finalmente, canalizzare l’azione per sperimentare le energie pro-positivamente; l’obiettivo da perseguire è  uscire dalle ferite antiche di vergogna, inadeguatezza e paura del rifiuto, per valorizzare il nostro guerriero interiore che, al servizio del Progetto solare, può diventare fonte di ispirazione anche per gli altri; non più capricci e puntare i piedi per ottenere riconoscimento dagli altri, ma auto-riconoscere il valore delle proprie emozioni e sviluppare compassione per le proprie vulnerabilità. Fragilità e sensibilità come punto di forza, Marte/Sole si alleano con Chirone! E il coraggio di voler vedere con chiarezza ciò che alcune emozioni rappresentano davvero.

Buone Ri-soluzioni e Nuovi Inizi sono favoriti da questo cielo, fluiamo insieme a queste Energie ❤

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...